This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Il presidente Sergio Mattarella In Azerbaigian (Luglio 2018)

 

Il presidente Sergio Mattarella In Azerbaigian (Luglio 2018)

La visita di Stato del Presidente Sergio Mattarella nella Repubblica dell’Azerbaigian nel luglio del 2018


Conclusa la Visita di Stato nella Repubblica dell’Azerbaigian del Presidente Sergio Mattarella. Il 18 luglio, Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è stato ricevuto a Zagulba, Residenza ufficiale del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, dal Presidente Ilham Aliyev: al termine dell’incontro hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Alla presenza dei due Presidenti sono state firmate intese bilaterali.
Al Parco Chimico Industriale di Sumgayt i due Capi di Stato hanno inaugurato l’impianto di produzione di polipropilene costruito da Maire Tecnimont.
La visita è proseguita nel pomeriggio all’Università ADA (Azerbaijian Diplomatic Academy) dove il Presidente Mattarella ha tenuto una prolusione dal titolo: “Azerbaigian e Italia: le radici profonde di un’amicizia in evoluzione e il futuro della nostra collaborazione”. Al termine il Capo dello Stato ha consegnato borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del programma "Invest Your Talent in Italy" ad una rappresentanza di studenti azerbaigiani.
Il Presidente Mattarella ha successivamente incontrato i leader religiosi dell'Azerbaigian guidati dal Capo della direzione dei musulmani del Caucaso Sheykh-ul-Islam Hajji Allashükür Pasha-zade, il Capo della comunità religiosa degli ebrei della montagna Milix Yevdaev, il Capo della comunità cattolica Prefetto Apostolico Vescovo Vladimir Fekete, il Segretario dell'Eparchia di Baku e dell'Azerbaigian della chiesa ortodossa russa Arciprete Mefodij Efendev.
In serata, al Palazzo Presidenziale di Ganjlik, si è svolto il Pranzo di Stato offerto dal Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian in onore del Presidente Mattarella.
Il 19 luglio mattina il Presidente Mattarella, dopo aver deposto una corona al Cimitero dei Martiri, è intervenuto, insieme al Presidente Ilham Aliyev, alla sessione conclusiva del Forum economico italo-azerbaigiano al Centro Culturale Heydar Aliyev e ha inaugurato la mostra dedicata a Ismail I Sophi.
Il Capo dello Stato ha incontrato, quindi, il Primo Ministro della Repubblica dell’Azerbaigian, Novruz Mammadov.
Prima di far rientro a Roma, il Presidente Mattarella ha salutato il personale dell'Ambasciata d'Italia, dell'ICE e una rappresentanza della collettività italiana.


507