Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)

Anagrafe AIRE

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero e per l’esercizio di importanti diritti come il voto.

Nel ricordare che l’iscrizione all’AIRE è un preciso dovere del connazionale residente all’estero nonché un presupposto fondamentale per l’accesso ai servizi consolari, si segnala che la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 ha introdotto alcune importanti modifiche relativamente alle iscrizioni anagrafiche. Nello specifico, l’art. 1 comma 242, modificando la Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, introduce misure più severe per chi, spostando anche solo di fatto la propria residenza all’estero, non ottempera all’iscrizione all’AIRE. Nello specifico, il novellato art. 11 della prefata L. 1228/1954 permette ai Comuni italiani di erogare una sanzione da 200 Euro fino ad un massimo di 1.000 Euro a persona per ogni anno di mancata iscrizione all’AIRE e fino ad un massimo di 5 anni.

Inoltre, l’art. 1 comma 243 della Legge di Bilancio, prevede uno specifico obbligo di segnalazione al comune di iscrizione anagrafica in capo a tutte le amministrazioni pubbliche che, nell’esercizio delle loro funzioni, vengano a conoscenza di elementi tali da indicare la residenza all’estero, anche solo di fatto, del concittadino. Il comune di iscrizione anagrafica dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate le informazioni ricevute, così da poter dare inizio a controlli di carattere tributario.

Per effettuare l’iscrizione puoi seguire questi semplici passi:

STEP 1 – Registrazione su Fast.it

  • Accedi e registrati sul portale https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco ;
  • effettuata la registrazione, potrai richiedere l’iscrizione all’AIRE, seguendo la procedura guidata;
  • dopo aver inserito i tuoi dati anagrafici, il sistema genererà automaticamente un “Modulo di richiesta di iscrizione all’AIRE” che dovrai scaricare, stampare e firmare.

STEP 2 – Caricamento documenti

Carica nella sezione dedicata i seguenti file:

  1. “Modulo di richiesta di iscrizione all’AIRE”, opportunamente firmato e scansionato (v. “Step 1”);
  2. scansione del passaporto italiano valido per ognuno dei membri della tua famiglia (nella scansione dovranno essere chiaramente distinguibili foto, firma, dati anagrafici e numero del documento);
  3. scansione di un documento comprovante la residenza in Azerbaigian, ad esempio, il certificato di residenza, permesso di soggiorno, una bolletta di utenza (acqua, luce, o gas) intestata al richiedente.
  • Caricati i documenti di cui allo “Step 2”, sarà possibile inviare la propria richiesta di iscrizione all’AIRE.

STEP 3 – Validazione richiesta da parte del Consolato

  • Il Consolato prenderà in carico la tua richiesta e provvederà a controllare i documenti caricati.
  • Qualora venissero rilevati errori, riceverai indicazioni dal Consolato;
  • Se la pratica è stata caricata correttamente, invece, il Consolato validerà la tua richiesta e la trasmetterà al Comune di iscrizione AIRE;
  • Una volta validata la domanda, riceverai una notifica via mail dal Consolato.

STEP 4 – Iscrizione nel registro AIRE da parte del Comune

  • Il Comune di iscrizione AIRE, effettuate le opportune verifiche, provvederà alla tua iscrizione nel registro anagrafico degli italiani residenti all’estero e ti invierà una notifica via mail.

 

VARIAZIONE INDIRIZZO DI RESIDENZA

Se sei già iscritto all’AIRE, tramite il portale https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco  puoi comunicare la variazione dell’indirizzo di residenza per te e i tuoi familiari. La richiesta verrà inoltrata all’Ufficio consolare che effettuerà le modifiche richieste e comunicherà l’aggiornamento dei dati al tuo Comune di iscrizione AIRE.

Ti ricordiamo che il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di votazioni.

RIMPATRIO

In caso di rientro definitivo in Italia, dovrai presentarti personalmente presso il tuo Comune per dichiarare il nuovo indirizzo di residenza. Il Comune provvederà alla cancellazione dall’AIRE e alla contestuale iscrizione in APR (Anagrafe Popolazione Residente). Sarà poi cura del Comune comunicare ufficialmente la data di decorrenza del rimpatrio al nostro Consolato.

Per ogni dubbio o chiarimento si può contattare la Cancelleria Consolare via email: baku.consolare@esteri.it.

 

COME SI OTTIENE IL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALL’A.I.R.E.?

Gli uffici consolari NON possono rilasciare certificati di nascita, residenza né di stato di famiglia, che possono essere rilasciati solo dal Comune italiano di iscrizione.

L’Ambasciata potrà rilasciare solo un’attestazione di iscrizione nello schedario consolare, nella quale verrà indicato che l’interessato risulta all’indirizzo presente in schedario, nonché, se presente, la composizione del nucleo familiare.

 

Per maggiori informazioni consultare la pagina: Anagrafe Italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 

1.Lista documenti necessari iscrizione AIRE

2. Modulo iscrizione AIRE