Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Firma di Memorandum d'Intesa tra Pinacoteca di Brera e Museo Nazionale d'Arte dell'Azerbaigian

Data:

08/05/2017


Firma di Memorandum d'Intesa tra Pinacoteca di Brera e Museo Nazionale d'Arte dell'Azerbaigian

ll 3 maggio scorso, nell'ambito del IV Forum Mondiale sul Dialogo Interculturale, è stato firmato a Baku il Memorandum
d'Intesa tra la Pinacoteca di Brera e il Museo Nazionale d’Arte dell’Azerbaigian. A firmare il Memorandum da parte dell’Azerbaigian è stato il Direttore del Museo, Chingiz Farzaliyev e da parte italiana il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca braidense, James Bradburne.

L'obiettivo principale del Memorandum è quello di stabilire relazioni professionali tra i due Musei, con particolare attenzione allo scambio di esperienze trala Pinacoteca di Brera e lo staff del Museo Nazionale d’Arte dell’Azerbaigian, in particolareattraverso un programma di mentoring. Nel commentare l’accordo, l'Ambasciatore d’Italia nella Repubblica dell’Azerbaigian, Giampaolo Cutillo, ha sottolineato la coincidenza simbolica tra la firma dell’accordo e il 25° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e l'Azerbaigian. Particolarmente significativo è il fatto che si tratti dell primo accordo nel settore museale tra i due Paesi.

Il Direttore della Pinacoteca James Bradburne ha conciliato la sua prima visita in Azerbaigian con un programma di formazione organizzato nell'ambito del progetto di gemellaggio tra il Ministero dei Beni e delle Attività culturali italiano e il Ministero della Cultura e del Turismo azerbaigiano, iniziativa finanziata dall’Unione europea e mirata alla modernizzazione del sistema azerbaigiano di gestione del settore culturale. La formazione ha coinvolto i principali dirigenti dei musei di Baku, nonché i rappresentanti del Ministero della Cultura e del Turismo, e ha voluto esporre un approccio globale alla gestione del Museo e la dicussione alle sfide comuni che le istituzioni museali affrontano attualmente.


295