Si terrà dal 21 al 27 novembre in 130 Paesi del mondo e sarà il primo evento organizzato dal Governo di concerto con un’equipe di chef di alto rango: è la Settimana della Cucina italiana di qualità, la prima iniziativa fattiva frutto del Protocollo per la cucina italiana firmato un anno fa dai Ministri degli Affari Esteri, Politiche Agricole e Istruzione per promuovere all’estero il patrimonio gastro-culturale del nostro Paese.
Nell’organizzazione della manifestazione, che si svolgerà in ogni Paese del mondo in cui l’Italia abbia una sede diplomatica, saranno coinvolte le ambasciate, i consolati e gli istituti italiani di cultura e ogni anno a partire da questo, nell’ultima decade di novembre saranno organizzati oltre mille eventi al fine specifico di diffondere e valorizzare il potenziale della nostra cucina di qualità.
La Settimana della cucina italiana di qualità sarà uno sforzo inedito, mai tentato prima; in ogni Paese ci sarà un cartellone specifico, modellato secondo indicazioni unitarie e sarà un’occasione di incontro diffuso per parlare di educazione alimentare, dieta mediterranea, cultura del cibo, tradizione gastronomica e “cucina dei territori” per raccontare la vastità di eccellenze regionali.
A rendere concreto il tutto saranno le 130 rappresentanze diplomatiche italiane, ma anche gli 80 Istituti di cultura, i 70 uffici Ice, la rete di Assocamere, i circa 3.300 ristoranti italiani all’estero censiti dall’Accademia italiana della cucina, le 14 delegazioni della Federazione italiana cuochi, il network vinicolo, quello dei produttori di cucine riuniti in Federlegnoarredo.
L’Ambasciata, d’intesa con i migliori ristoranti italiani presenti a Baku, ha organizzato le seguenti serate:
1. Martedi' 22 novembre: Sicily in Baku Night, presso Ristorante Scalini Port Baku (40 manat, escluso vini)
2. Mercoledi' 23 novembre: Sicilian Taste Night, presso Ristorante Baccanale, Port Baku Mall (50 manat, escluso vini)
3. Giovedi' 24 novembre: Mi-To (Milan-Turin), presso Ristorante Da Massimo (55 manat, ecluso vini)
4. Venerdi' 25 novembre: Italian Night, presso Ristorante Baccanale, Port Baku Mall (Happy hour fee)
5. Sabato 26 novembre: Michelin Chef Star in Baku, presso Ristorante Oro Nero, Marriott Absheron (50 manat escluso vini)