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Stato Civile

Stato Civile

Informazioni Generali

I cittadini italiani sono sempre tenuti a comunicare alle autorità italiane le variazioni nello stato civile del loro nucleo familiare avvenute all’estero (nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi, decessi, adozioni, cambi di nome e cognome) presentando i certificati di stato civile o le sentenze straniere che li riguardano al Consolato competente territorialmente o direttamente al Comune.

Anche nel caso di eventi avvenuti in Italia, è opportuno darne informazione all’ufficio consolare presso cui si è registrati, onde poter aggiornare la posizione nello schedario consolare.

L’ufficio di Stato Civile si occupa di:

– Registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili (= matrimoni fra persone dello stesso sesso), decessi

– Riconoscimento di adozione di minorenni stranieri

– Invio di sentenze di divorzio

– Cambio o correzione del nome e del cognome

– Ricevimento delle dichiarazioni di riconoscimento di paternità e delle sentenze di filiazione

– Pubblicazioni di matrimonio (per cittadini italiani che si sposano in Italia)

– Invio per trascrizione di atti di separazione dei beni firmati presso l’ufficio notarile del Consolato

* Si comunica che, a partire dal 15 novembre 2021, i cittadini iscritti nelle anagrafi italiane (sia APR che AIRE) hanno la possibilità di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati e’ gratuito e possibile solo a condizione di avere un’identità digitale (CIE, Spid o CNS), dal momento che tale modalità è ormai l’unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il sito al quale e’ necessario connettersi e’

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/;

i certificati che si possono richiedere, per se’ oppure per i familiari conviventi anagraficamente, sono:

  • Certificato Anagrafico di nascita
  • Certificato Anagrafico di matrimonio
  • Certificato di Cittadinanza
  • Certificato di Esistenza in vita
  • Certificato di Residenza AIRE
  • Certificato di Stato civile
  • Certificato di Residenza in convivenza
  • Certificato di Stato di famiglia AIRE
  • Certificato di Stato Libero
  • Certificato Anagrafico di Unione Civile
  • Certificato di Contratto di Convivenza

CHI PUO’ RIVOLGERSI PER QUESTIONI DI STATO CIVILE ALLA CANCELLERIA CONSOLARE D’ITALIA A BAKU:

I cittadini italiani residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata in regola con l’iscrizione AIRE, possono presentare atti per eventi di stato civile formati in Azerbaigian.

I cittadini italiani residenti in Italia e temporaneamente in questa circoscrizione consolare possono scegliere se incaricare il Consolato di trasmettere gli atti ai propri Comuni di residenza oppure se presentarli personalmente presso gli uffici comunali (possibilità prevista dal DPR 396/2000 art. 12, comma 11).

IMPORTANTE

I figli minorenni di cittadini italiani vengono automaticamente iscritti all’AIRE come cittadini italiani dall’ufficio Stato Civile al momento della registrazione del certificato di nascita.

Per la presentazione di certificati di stato civile (nascite, matrimoni, unioni civili, decessi) o di altri atti stranieri da registrare in Italia (sentenze di divorzio e di cambio del nome)  è necessario  concordare un appuntamento con l’ufficio stato civile, inviando una email a baku.consolare@esteri.it o utilizzando il sistema Prenota@mi.

Regole generali valide per tutti i documenti di stato civile:

Per poter effettuare le trascrizioni di stato civile, l’amministrazione italiana deve ricevere e conservare i documenti esclusivamente in originale. Non è quindi possibile inviare i documenti a mezzo posta elettronica e non è possibile richiedere la restituzione degli stessi.

I documenti originali e le relative legalizzazioni sono richiesti alle autorita’ straniere competenti esclusivamente dai diretti interessati o da persona appositamente delegata.

Si raccomanda di fornire sempre alle autorità locali le generalità corrette, esattamente come risultano dai documenti italiani. Inoltre si raccomanda di controllare i certificati ottenuti e di fare correggere eventuali errori prima di procedere alla legalizzazione e alla traduzione.

Ogni documento di cui si chiede la trascrizione deve essere accompagnato dal relativo modulo di richiesta trascrizione dell’atto, compilato, datato e firmato dal/dalla cittadino/a italiano/a che richiede il servizio e da copia del documento d’identità valido (preferibilmente passaporto Italiano).

Tutti i documenti originali (certificati di stato civile e sentenze straniere) per essere registrati in Italia devono possedere due requisiti:

  1. Essere correttamente legalizzati (APOSTILLE)
  2. Essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana anch’essa con APOSTILLE

 

1 MATRIMONIO Generale

1.1 Modulo trascrizione matrimonio

1.2 Modulo trascrizione divorzio

2 Modulo trascrizione nascita