Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

Le informazioni sulla disciplina vigente in materia di Anagrafe degli italiani residenti all’estero con particolare riferimento alle procedure attivabili presso gli Uffici consolari italiani sono consultabili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al seguente link:

AIRE - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Per maggiori informazioni sul Portale Fast-It, consultare questa pagina.

 

2. SOGGETTI TENUTI ALL’ISCRIZIONE ALL’AIRE

Iscriversi all'AIRE è un obbligo prescritto dalla legge istitutiva dell’AIRE nei seguenti casi:

· se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi;

· se si è cittadini italiani nati all’estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;

· se si acquisisce la cittadinanza italiana all’estero.

A tale riguardo, si specifica che non devono iscriversi all’AIRE:

· i cittadini che si recano all'estero per un periodo non superiore a dodici mesi;
· i cittadini che si recano all'estero per l'esercizio di occupazioni stagionali;
· i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all'estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari;
· i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Trasferimento AIRE da altra circoscrizione consolare

I cittadini italiani già iscritti all'AIRE e provenienti da un'altra circoscrizione consolare devono comunicare il proprio trasferimento alla Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Baku tramite il Portale FAST-IT, caricando la documentazione di cui al punto 3. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA, indicando nel modulo l'Ambasciata o il Consolato di provenienza. In alternativa, qualora non sia possibile ricorre al Portale FAST-IT, è possibile inviare la documentazione via e-mail (baku.consolare@esteri.it).

 

3. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione all’A.I.R.E. deve essere effettuata entro 90 giorni dal trasferimento della residenza.

Ai fini dell’iscrizione all’AIRE è obbligatorio presentare:

1. Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata (MODULO iscrizione all'AIRE);

2. Documentazione comprovante la residenza in Azerbaigian, ad esempio la carta di residenza, o una bolletta di utenze quali acqua, luce, gas o tasse municipali intestata al richiedente. Anche il visto d'ingresso in Azerbaigian di lunga durata è accettato come prova di residenza;

3. Passaporto: fotocopia delle pagine contenenti foto, firma e autorità emittente.

La domanda di iscrizione all’A.I.R.E. deve essere presentata dal cittadino maggiorenne italiano per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

L’iscrizione può essere presentata:

a) Tramite il Portale FAST-IT

b) via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica baku.consolare@esteri.it.

Si prega si inviare i file in formato pdf.

L’iscrizione all’AIRE è gratuita.

 

4. TEMPISTICA

Tutte le richieste relative all’A.I.R.E. presentate via Portale Fast-IT o via e-mail.Le domande vengono processate nel termine di 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della domanda completa.

Le domande incomplete per mancanza di uno o più documenti richiesti non potranno essere trattate e i termini di lavorazione della pratica saranno sospesi fino al momento in verranno presentati i documenti mancanti a cura del richiedente.

La conferma di avvenuta iscrizione all’AIRE verrà effettuata esclusivamente dal Comune italiano, ente competente alla regolare tenuta dell´anagrafe della popolazione residente all'estero e non dalla Cancelleria Consolare.

Si pregano pertanto gli interessati di attendere la relativa notifica da parte del Comune italiano o di contattare direttamente il Comune italiano per averne conferma. Per agevolare la relativa notifica e le successive comunicazioni, è necessario fornire sempre un indirizzo e-mail ed un recapito telefonico.

Gli effetti della dichiarazione (richiesta di iscrizione all’AIRE) resa all'ufficio consolare hanno decorrenza dalla data di presentazione della stessa, qualora la richiesta risulti completa.

L’iscrizione all’AIRE comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.

 

5. OBBLIGHI ANAGRAFICI SUCCESSIVI ALL’ISCRIZIONE

I cittadini hanno l’obbligo di fornire a questa Cancelleria Consolare tutte le eventuali notizie e variazioni che si verifichino durante la permanenza all’estero: cambio indirizzo, trasferimento, rimpatrio, cittadinanza, mutamenti dello stato civile (matrimonio, divorzio, eventuale nascita di un figlio o decesso di un componente del nucleo familiare, etc.).

Per quanto riguarda l'indirizzo di residenza, si ricorda che qualora lo stesso non risulti più attuale e la corrispondenza inviata venisse restituita al mittente, questa Cancelleria Consolare, nell’impossibilità di acquisire l’indirizzo aggiornato, provvederà a darne formale comunicazione al Comune italiano competente per la cancellazione all’AIRE per irreperibilità.

Aggiornamento indirizzo di residenza

L’aggiornamento dei propri dati anagrafici e dell’indirizzo di residenza assume una notevole importanza per agevolare le prestazioni consolari ed il rilascio dei certificati, così come per l’esercizio del diritto di voto. Il mancato aggiornamento dei data anagrafici comporterà necessariamente una dilatazione dei tempi nell’erogazione di qualsiasi servizio consolare richiesto che potrà avvenire solo dopo la regolarizzazione anagrafica.

CANCELLAZIONE DALL’AIRE

La cancellazione dall’AIRE viene effettuata:

· per iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) di un Comune italiano a seguito di rimpatrio;

· per morte, compresa la morte presunta giudizialmente dichiarata;

· per irreperibilità presunta, salvo prova contraria, trascorsi cento anni dalla nascita o dopo la effettuazione di due successive rilevazioni, oppure quando risulti non più valido l’indirizzo all’estero comunicato in precedenza e non sia possibile acquisire quello nuovo;

· per perdita della cittadinanza italiana.

RIMPATRIO IN ITALIA O TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Sia in caso di rimpatrio in Italia che di trasferimento in un altro Stato estero, occorre provvedere alla cancellazione della residenza in Azerbaigian.
Si comunica che la cancellazione da questa Anagrafe consolare non perfeziona la contestuale iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente (in caso di rimpatrio in Italia) o all’Anagrafe consolare presso lo Stato estero di destinazione. Permane, infatti, l’obbligo di recarsi presso il Comune italiano o la Rappresentanza consolare italiana di destinazione al fine di formalizzare l’iscrizione.

Per riassumere quindi:

COS’E’ L’AIRE: E’ l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero
CHI DEVE ISCRIVERSI: I cittadini italiani che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi
PERCHE’: E’ un obbligo di legge ed è necessario per usufruire dei servizi consolari
QUANDO: Entro 90 giorni dal trasferimento della residenza
DOVE: Tramite il Portale FAST-IT, via e-mail - baku.consolare@esteri.it.

 


70