La ricorrenza della festa nazionale mi offre l’opportunità di farLe pervenire -a nome della Repubblica italiana e mio personale – fervidi auguri di prospero avvenire per la Repubblica dell’Azerbaigian.
Baku e Roma sono unite da un partenariato multidimensionale che ben rappresenta non soltanto il carattere strategico che i rapporti bilaterali hanno acquisito in tutti i settori di comune interesse – da quello energetico a quello culturale – ma anche le promettenti prospettive per il benessere dei nostri popoli.
È per me motivo di particolare soddisfazione constatare come la naturale simpatia e la genuina amicizia che legano azerbaigiani e italiani abbiano nuovamente trovato conferma proprio nelle fasi peggiori della pandemia, traducendosi in inizative di autentica e concreta solidarietà reciproca.
In questo contesto, auspico che possa essere presto concluso un nuovo accordo di partenariato tra Unione Europea e Azerbaigian, nella certezza che il raggiungimento di tale importante traguardo conferirà ulteriore slancio alle relazioni già così forti e articolate tra i nostri paesi.
In questo spirito, porgo a Lei, alla signora primo Vice Presidente e all’amico popolo azerbaigiano i miei più cordiali rallegramenti.
Il Presidente della Repubblica Italiana
Sergio Mattarella