Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nota Farnesina – Azerbaigian, Di Stefano guida web mission sul settore restauro

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha aperto oggi la web mission sul settore restauro, il secondo evento settoriale nell’ambito della collaborazione italo-azera per la ricostruzione dei distretti tornati sotto controllo azero.

La missione virtuale, che si è svolta nel quadro della Commissione mista Italia-Azerbaigian, costituisce uno dei seguiti della missione che il Sottosegretario ha compiuto lo scorso dicembre in Azerbaigian dopo il cessate-il-fuoco raggiunto dalla dichiarazione tripartita.

All’evento ha preso parte il Ministro dell’Energia azero, Parviz Shahbazov, co-presidente per parte azera della Commissione Mista Italia-Azerbaigian, oltre a rappresentanti del Ministero della Cultura azero, rappresentanti di ANCE (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) e Assorestauro, e selezionate aziende del settore che hanno potuto illustrare alle controparti azere la propria expertise.

“Nel campo del restauro – ha dichiarato Di Stefano – il nostro Paese ha sviluppato capacità riconosciute a livello mondiale, proprio come conseguenza dell’enorme rilevanza del patrimonio storico, artistico e archeologico italiano.”

“Le nostre aziende del settore sono pronte a offrire le proprie competenze per il restauro del patrimonio locale, e che sono certo aiuteranno a recuperare, conservare e valorizzare al meglio”- ha proseguito il Sottosegretario.

“Prossimamente organizzeremo ulteriori web mission nei settori delle costruzioni, dell’energia e delle smart cities, sempre in questo approccio sistemico, di collaborazione virtuosa tra privato e pubblico, per portare all’estero le nostre realtà aziendali e professionali più adeguate al settore specifico. – ha concluso il Sottosegretario.