Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iscrizione agli esami di PLIDA

Il certificato PLIDA è destinato a persone la cui lingua madre non è l’italiano. Al PLIDA hanno inoltre accesso tutti i cittadini italiani o stranieri di madrelingua italiana che abbiano bisogno di un certificato di competenza in lingua italiana per motivi di studio, di lavoro o di altro tipo.
Con il certificato PLIDA potete indicare in modo più trasparente il vostro livello di conoscenza dell’italiano ; iscriversi all’università italiana senza fare l’esame di italiano ; ottenere il permesso di lungo soggiorno.
In cosa consiste l’esame? L’esame è diviso in sei livelli che corrispondono a quelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa . Ogni livello presenta 4 test, uno per ogni abilità linguistica (Ascoltare, Leggere, Parlare, Scrivere)
Come viene calcolato il risultato dell’esame? Il punteggio è espresso in trentesimi. Per ogni abilità la sufficienza si raggiunge con 18/30. Il minimo punteggio per il superamento dell’esame è 72/120. Altrimenti, è possibile conservare i punteggi sufficienti ottenuti per un anno e provare in quest’arco di tempo a superare le altre prove nelle successive sessioni.
Come si puo iscrivere all’esame? Potete iscrivervi all’esame contattando Centro Certificatorio di PLIDA in Baku. Tel: +994515041024 Mail: plida.baku@gmail.com