Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VIII Settimana della Cucina Italiana nel mondo – Baku, 3-9 Dicembre, 2023

logo generico

L’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con ITA – ICE Agenzia, organizza la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sul tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

L’edizione 2023 in Azerbaijan vedrà la partecipazione dello chef Pino Cuttaia del ristorante 2 stelle Michelin “La Madia”, situato nell’isola di Sicilia.

Per dare il lancio alla settimana, il primo dicembre verrà organizzata una conferenza stampa per i media locali e per gli influencer/blogger al Landmark Hotel, con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia e del Direttore dell’Ufficio dell’ITA/ICE.

Sarà proiettata una presentazione con intervista del citato chef. L’evento sarà seguito da un networking lunch con la possibilità di intervistare l’Ambasciatore Claudio Taffuri ed il direttore dell’ICE Ufficio di Baku Andrea Maccanico.

Nel corso della prossima settimana sarà organizzata:

  • la partecipazione dello Chef Cuttaia a uno dei programmi culinari più seguiti della TV di Stato AZTV, “GUNE DAVAM”, che verrà trasmesso il 5 dicembre mostrando la preparazione della ricetta “PARMIGIANA DI MELANZANE RIVISITATA”.
  • ll 6 dicembre, alle ore 12:00, lo Chef Cuttaia terrà una Masterclass organizzata in collaborazione con il Dinamo Hotel Baku, preparando la ricetta “IL CANNOLO SICILIANO DI MELANZANE”.  All’evento saranno invitati rappresentanti dei media e della stampa specializzata, blogger/influencer e numerosi chef locali.
  • Nelle serate del 5 e 6 dicembre sono previste due cene esclusive presso il “Dinamo Hotel Baku” con un menù speciale preparato dallo Chef per i vertici delle istituzioni statali dell’Azerbaigian, politici, diplomatici e imprenditori.
  • Nella settimana tra il 3 e il 9 dicembre, lungo il corso della rassegna rivolta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane, si terranno una serie di eventi di degustazione di cibi e vini Made in Italy, presso:

– Scalini Italian Restaurant (4 dicembre)

– Scalini Lounge (8 dicembre)

– Ristorante ORO NERO, JW Absheron Marriott Hotel Baku (dal 3 al 9 dicembre)

– Caffein Baku (8 dicembre)