Assicurazione all’export
SACE S.p.A. – Servizi Assicurativi del Commercio Estero
• Società di assicurazione dei crediti all’esportazione con capitale sociale sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
• assume in assicurazione e riassicurazione i rischi di carattere politico, economico e commerciale a cui sono esposti gli operatori italiani nelle loro transazioni internazionali;
• sostiene le esportazioni delle piccole e medie imprese italiane facilitando l’accesso alla garanzia assicurativa attraverso due strategie basate sulla possibilità lasciata alle imprese di scegliersi il genere di rapporto da instaurare con SACE:
– strategia diretta, in questa ipotesi, tra i vari strumenti assicurativi disponibili, spicca quello delle Polizze Globali, destinato alle Società che hanno rapporti commerciali continuativi con vari debitori esteri;
– strategia indiretta, cioè attività mediata da Banche e/o Società assicurative private;
Finanziamenti e investimenti
SIMEST S.p.A.
Finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero
• Società controllata dal Governo Italiano che detiene il 76% del pacchetto azionario, è partecipata da banche, imprese, associazioni imprenditoriali e di categoria;
• promuove e sostiene le attività all’estero di tutte le aziende italiane, in particolare le piccole e medie, comprese quelle commerciali, artigiane e turistiche, nonché cooperative, consorzi ed altri organismi economici, attraverso due principali canali di attività: il sostegno agli scambi commerciali ed il sostegno agli investimenti all’estero;
• fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero;
• fornisce supporto finanziario agli investimenti di imprese italiane all’estero attraverso la gestione di incentivi e agevolazioni dirette;
• la partecipazione di SIMEST al capitale delle imprese estere consente di condividere il rischio potenziale della nuova iniziativa con un partner istituzionale che immette capitali propri, e mette a disposizione la propria esperienza pluriennale sui mercati esteri basata sulla partecipazione a centinaia di progetti in tutto il mondo;
• gestisce i fondi venture capital del Ministero delle Attività Produttive;
• eroga contributi agli interessi su finanziamenti concessi ad esportatori italiani;
• finanzia le spese destinate alla realizzazione di strutture commerciali permanenti;
• eroga finanziamenti per studi di fattibilità e assistenza tecnica;
• finanzia i costi di gare internazionali;
• effettua operazioni di business scouting.
Assistenza e promozione
ICE
(Istituto nazionale per il Commercio Estero)
• Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti; in stretta collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive elabora il Programma delle Attività promozionali;
• organizza partecipazioni a fiere internazionali e iniziative per sviluppare contatti e business;
• organizza e gestisce seminari e incontri tra operatori, conduce ricerche di mercato, sviluppa azioni di comunicazione;
• svolge attività di attrazione degli investimenti esteri in Italia, promuovendo all’estero – per conto di agenzie di sviluppo locali – le opportunità in specifiche aree e realizzando azioni di comunicazione, in collaborazione con Sviluppo Italia;
• sito Web: www.ice.it
ASSOCAMERESTERO
(Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero)
• Associazione che rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE) e ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati – italiani ed internazionali – per favorire la conoscenza e l’utilizzo della rete delle CCIE;
• provvede alla redazione del Rapporto sulle Opportunità di Business, che prospetta le potenzialità delle CCIE quali fornitori di informazioni sulle opportunità d’affari, settore per settore, esistenti nei paesi di operatività della rete;
• svolge attività di assistenza progettuale e coordinamento degli sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero, di raccordo con il progetto di Unioncamere;
• sito Web: www.assocamerestero.it
UNIONCAMERE
(Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato)
• Unione che cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale;
• promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
• punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
• facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo;
• sito Web: www.unioncamere.it
ENIT
(Ente Nazionale Italiano per il Turismo)
• Struttura istituzionale che provvede alla promozione turistica dell’Italia all’estero adottando iniziative per far conoscere all’estero le risorse turistiche nazionali e regionali e in particolare i valori naturali, ambientali, storici culturali ed artistici del nostro paese;
• provvede ad assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri;
• elabora studi sui mercati internazionali ed in particolare sulle tendenze della domanda turistica individuale ed organizzata;
• analizza l’evoluzione della domanda turistica estera e pianifica strategie operative disegnate d’intesa con i protagonisti pubblici e privati del turismo italiano (Ministero delle Attività Produttive, Ministero degli Affari Esteri, Regioni, Amministrazioni pubbliche, Enti e Associazioni di categoria e produttori di servizi turistici;
• sito Web: www.enit.it
MONDIMPRESA
(Agenzia per la Mondializzazione dell’impresa)
• Agenzia che promuove e sostiene i processi di mondializzazione, in particolare delle PMI – prevalentemente nel Mezzogiorno – attraverso un’ampia e capillare rete in Italia, composta dalle diverse realtà del Sistema italiano delle Camere di Commercio, della Confcommercio e della Confagricoltura;
• redige offerte e progetti per la partecipazione a gare e per attingere a finanziamenti della Pubblica Amministrazione e delle principali organizzazioni internazionali;
• organizza iniziative volte alla promozione del partenariato imprenditoriale transnazionale, sia a carattere settoriale sia multisettoriale;
• promuove gli investimenti esteri in Italia attraverso le opportune azioni informative sulla struttura del sistema imprenditoriale italiano e sulla legislazione a sostegno degli investimenti;
• sito Web: www.mondimpresa.it
Formazione
FORMEZ
Centro di Formazione e Studi
• Istituto che fornisce assistenza tecnica e servizi formativi e informativi soprattutto alle Amministrazioni Locali;
• partecipa ad iniziative di assistenza tecnica e di formazione a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con organismi pubblici e privati;
• il servizio Sportello Impresa di Formez svolge un’attività continua di formazione, assistenza e consulenza al fine di affiancare gli enti locali nella realizzazione e sviluppo degli Sportelli Unici per le attività produttive