LA VISITA DEL PRESIDENTE ALIYEV NEL LUGLIO 2015
Nelle parole del Presidente Ilham Aliyev, le relazioni fra i nostri due Paesi sono eccellenti e l’Italia è il partner numero uno dell’Azerbaijan:così il presidente dell’Azerbaijan ha definito le relazioni tra Italia e il suo Paese in apertura delle celebrazioni della giornata nazionale dell’Azerbaijan a Expo Milano nel luglio 2015.
Il presidente azerbaijano è arrivato a Expo accompagnato dalla moglie, la first lady, Mehriban Aliyeva. “La cooperazione tra Italia e Azerbaijan si sta allargando – ha aggiunto – sono oltre 30 le aziende italiane che lavorano nel nostro Paese”. L’Azerbaijan ha partecipato ad Expo con un padiglione che racconta la biodiversità del suo territorio e l’impegno sul fronte della sicurezza alimentare. “Cooperiamo con la FAO per la sicurezza alimentare – ha aggiunto il presidente – E siamo dei paesi che ha pienamente risolto il problema della fame”. Al termine dell’esposizione universale il padiglione dell’Azerbaijan diventerà un parco della biodiversità nella capitale Baku.
A seguito della visita a Milano, il Presidente Aliyev si e’ recato nella capitale romana per incontri bilaterali con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.