Il Presidente Aliyev il 1 e 2 settembre 2022 ha svolto la sua visita ufficiale in Italia. Dove il Presidente ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Mario Draghi. Nei due incontri si è parlato dello stato politico ed economico delle relazioni bilaterali. In aggiunta, è stata sottolineata l’importanza del partenariato strategico tra i due paesi e dello sviluppo dei rapporti tra Azerbaigian e Unione Europea in relazione al “Memorandum of Understanding”. Sono stati anche evidenziatigli gli sviluppi sul campo culturale, scientifico, universitario e del ruolo delle aziende italiane nella ricostruzione del Karabakh.
Il Presidente Aliyev ha avuto la possibilità di inaugurare la nuova ambasciata Azerbaigiana a Roma, dove nello stesso giorno si è celebrato lo scambio dei documenti firmati per la formazione di una università congiunta azerbaigiana-italiana. Le università coinvolte sono state l’ADA University di Baku e cinque università italiane, tra cui la Sapienza, la LUISS, l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.
Aliyev ha avuto possibilità di partecipare anche al Forum di Cernubbio dove ha tenuto un discorso sull’esistente cooperazione tra Azerbaigian ed Europa e le sue potenzialità.