RICHIESTA DI UN NUOVO PASSAPORTO
Documentazione da presentare
RICHIEDENTE MAGGIORENNE SENZA FIGLI MINORI:
· formulario di richiesta del passaporto firmato dall’interessato (clicca qui per scaricare il modulo)
· vecchio passaporto in corso di validità;
· due fotografie formato tessera recenti (uguali, frontali, a colori e con sfondo bianco)
RICHIEDENTE MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI:
NOVITA’ PER RILASCIO PASSAPORTO IN CASO DI FIGLIO MINORE
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.
Quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento (Legge 21 novembre 1967 n. 1185) e (Dichiarazione sostitutiva di certificazione).
L’istanza potrà essere presentata al giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
· formulario di richiesta del passaporto firmato dall’interessato (clicca qui per scaricare il modulo);
· vecchio passaporto in corso di validità;
· due fotografie formato tessera recenti (uguali, frontali, a colori e con sfondo bianco)
· atto di assenso firmato dall’altro genitore, ed accompagnato dalla copia di un documento d’identità di quest’ultimo;
In caso di furto o smarrimento del passaporto, oltre alla documentazione prevista per la richiesta di nuovo passaporto, si deve produrre copia della denuncia presentata alle competenti autorità locali di polizia.
RICHIESTA A FAVORE DI MINORE:
· formulario di richiesta del passaporto per minori di 18 anni (clicca qui per scaricare il modulo):
· due fotografie formato tessera recenti (uguali, frontali, a colori e con sfondo bianco)
· passaporto e/o carta d’identità in corso di validità di entrambi i genitori
N.B.
· Se il minore è nato all’estero, affinché ottenga il passaporto è necessario prima trascrivere la nascita in Italia.
· In caso uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso, occorre che la persona interessata presenti alla Cancelleria Consolare una dichiarazione sottoscritta nella quale spieghi i motivi per i quali l’altro genitore nega l’assenso, indicando anche tutti i recapiti necessari a contattare quest’ultimo.
Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non siano giustificate, il Capo della Cancelleria Consolare, con apposito decreto, potrà autorizzare il rilascio del passaporto.
La richiesta, con la prescritta documentazione, può essere presentata di persona alla Cancelleria Consolare oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: baku.consolare@esteri.it
Il richiedente sara’ successivamente invitato presso l’Ufficio Consolare per il rilevamento dei dati biometrici.
Il costo di un nuovo passaporto è di 116,32 Euro da pagare in contanti ed in manat, in base al tasso di ragguaglio trimestrale di questa Ambasciata.
AVVERTENZE:
I connazionali sono pregati di non acquistare biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio di un nuovo passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato motivo d’urgenza per il rilascio.